ZERO – attrezzi condivisi

zero

Il progetto ZERO (Zona Ecologica Riuso Oggetti) nasce con l’obiettivo di promuovere la condivisione di strumenti domestici poco utilizzati, al fine di ridurre gli sprechi e promuovere un modello economico circolare. Molte persone possiedono strumenti che vengono utilizzati solo occasionalmente, e l’idea è quella di creare una biblioteca degli strumenti in cui la comunità possa condividere risorse utili per lavori di manutenzione, bricolage o giardinaggio. Il progetto ha inizio nel quartiere Kalsa di Palermo, con due spazi dedicati in cui i residenti possono trovare ciò di cui hanno bisogno e partecipare a momenti formativi su tecniche di autorecupero e manutenzione. L’obiettivo è creare un patrimonio comune di strumenti e conoscenze, promuovendo un maggiore rispetto dello spazio pubblico e sensibilizzando sulla questione dell’ecologia dello spazio. Il progetto è pensato per essere replicabile in diverse dimensioni territoriali locali, e ogni sede può personalizzare la propria biblioteca in base ai bisogni della comunità locale.

Visita il sito: ZERO – ATTREZZI CONDIVISI e le sue sezioni

A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

A che gioco giochiamo è un modo per esercitare la pratica dei diritti nella città, sviluppando nuove forma di socialità. Per mesi, insieme a differenti soggetti che vivono la città, abbiamo sperimentato modi per giocare e trasformare lo spazio urbano in base ai nostri bisogni e desideri. I cartelli posizionati in quartiere sono una traccia di questi percorsi. 

A che gioco giochiamo si collega al gruppo Sport popolare in spazio pubblico e nasce dalla necessità di occupare le aree urbane per favorire la pratica sportiva e ludica, nella convinzione che la città rappresenti uno spazio sociale di crescita, un luogo educativo nel quale attivare pratiche di cambiamento. 

Presso la bibliofficina di quartiere booq è possibile prendere in prestito, oltre alle attrezzature sportive, anche un kit gioco autocostruito e altri giochi facilmente trasportabili per giocare nei parchi urbani, nelle piazze e nei giardini storici. Consulta la sezione sportiva di ZERO_attrezzi condivisi.